Lieta novella

  • Ci prepariamo alla “Fine”
    Commento al Vangelo di don Pieralbert D’Alessandro La liturgia di questa domenica, i cui accenti già preludono al Tempo dell’Avvento, è intrisa di speranza e di consolazione, con un pizzico di linguaggio apocalittico. “Dopo quella tribolazione – così inizia il Vangelo – viene descritto lo svolgimento di una catastrofe cosmica,…
  • Gesù denuncia duramente le ipocrisie e le ingiustizie di cui è impregnato l’apparato religioso e sociale
    (Commento al Vangelo di don Raimondo Artese) Nella Parola di oggi Gesù, parlando ai discepoli, denuncia duramente le ipocrisie e le ingiustizie di cui è impregnato l’apparato religioso e sociale, di allora, ma come tante volte anche di oggi.Gesù invita, coloro che lo seguono ma certamente anche noi, ad avere…
  • Il colpo di genio di Gesù è di aver legato inscindibilmente l’amore divino all’amore umano
    Nella vita capita spesso di dover ritrovare il centro, di sentirsi smarriti ma soprattutto dispersi. È la sensazione che tanti di noi hanno quando, a fine giornata, constatiamo: “Ho corso molto ma non ho fatto nulla!” Anche nella vita di fede può accadere che, presi da mille precetti e da…
  • La solennità di Tutti i Santi ci invita ad innalzare lo sguardo al Cielo e a meditare sulla vita divina che ci attende, raggiungere il nostro destino: essere beati, felici.
    Commento al Vangelo di don Simone Calabria Gesù, con le Beatitudini, chiama ciascuno di noi a risponderealla sua chiamata: “Siate santi, perché io sono santo”, c’invita a seguirlo. Non è una strada facile, ma il Signore ci assicura che non ci lascia mai soli.Papa Francesco dice che “tutti siamo chiamati…
  • Il Signore ascolta il grido del povero
    (Commento al Vangelo di don Giovanni Boezzi) Sarebbe bello riscrivere il brano del Vangelo di oggi affidando la narrazione a Bartimeo, il cieco. Non è solo un espediente letterario, ma un entrare nella vita e leggere con altra prospettiva la chiamata e l’incontro con Gesù. Che ci direbbe Bartimeo? Anzitutto…
  • “Vendi quello che hai, dallo ai poveri e seguimi!” Ci risiamo!
    Anche oggi, se il Vangelo lo leggo come un precetto da compiere, come un impegno da assumere, come qualcosa che deve passare per i miei muscoli, rimarrò deluso. Perché vendere quello che ho non fa per me! Anche se ci provassi, lo farei sforzato, triste, controvoglia. E soprattutto, non ci…
  • Siamo chiamati a generare speranza e a non scandalizzare l’altro
    Commento al Vangelo di don Raimondo Artese Quante volte ci da fastidio che qualcuno goda degli stessi benefici che abbiamo ricevuto e siamo gelosi e vorremmo essere sempre migliori degli altri.Gesù vuole far capire agli Apostoli, ma anche a tutti, che non devono essere gelosi e non devono avere a…
  • Pellegrinaggio famiglie 2024 a Loreto: una chiamata ad essere testimoni di bellezza nelle nostre città
    “Di questo pellegrinaggio porto nel cuore il volto delle persone che stavano a messa: persone che stavano lì non per adempiere a un dovere ma felici di stare lì in quel momento nonostante la fatica del cammino lungo le strade di Loreto. Erano i volti della gioia che difficilmente vedi…
  • La fede è un mettersi in gioco con tutto quello che si è e si ha riprendendo il percorso dietro a Gesù
    Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo Il Vangelo odierno ambientato a Cesarea di Filippo fa emergere la figura di Pietro che ci spinge a dire di sì a Gesù con la propria debolezza e povertà. È un aspetto della vita cristiana che spesso ignoriamo. Enfatizziamo le scelte, le…
  • “Questo popolo mi onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da me”
    (Commento al Vangelo di don Pieralbert D’Alessandro) Dopo la pausa di diverse domeniche in cui la liturgia ci ha proposto passi del Vangelo di Giovanni, oggi riprendiamo a leggere il Vangelo di Marco, ricco di tanti spunti di riflessione. L’Evangelista ci richiama ad una sincera e profonda revisione della nostra…
  • La fede è restare e non mollare crescendo nell’esperienza del Cristo vivo in mezzo a noi
    (Commento al Vangelo di don Gianluca Bracalante) “I tuoi discorsi, o Cristo, sono duri e seguirli non è camminare su tappeti ovattati. Sono discorsi di vita, di pane dato anche al traditore presente, perché credi che l’amore è più forte”. La Parola di Dio di domenica scorsa ci chiedeva di…
  • La spiritualità di Dio è estremamente carnale, e così la comunione con Lui
    (Commento al Vangelo di don Andrea Manzone) L’odierna liturgia della Parola prende avvio da un brano del libro dei Proverbi che parla della Sapienza e del suo agire. È fondamentale invocare il dono della Sapienza per entrare nel mistero davanti a cui ci pone il discorso di Gesù che ascolteremo…
  • “Maria, portaci a Gesù!”
    Commento al Vangelo di don Giovanni Boezzi ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA In questo anno liturgico ci sta accompagnando il desiderio di conoscere meglio Gesù, per amarlo, seguirlo e imitarlo.  La domanda che ci poniamo può sembrare strana, visto che ci troviamo nel contesto di una festa mariana: cosa ci dice…
  • L’Eucaristia è il grande segno della cura che Dio ha per ciascuno di noi
    Commento al Vangelo di don Gianmarco Medoro Che cosa fa l’Eucaristia nella tua vita? La Parola di oggi sembra rispondere a questa domanda, che ci interroga sulla nostra relazione di fede. 1.La prima lettura, raccontandoci il momento di grande scoraggiamento di Elia, perseguitato dalla regina Gezabele, ci fa vedere come…
  • Nel pane e nel vino dell’Eucarestia troviamo la sazietà dell’anima
    (Commento al Vangelo di don Enzo Falasca) Se c’è una cosa che accomuna tutti gli uomini (e anche gli animali) è il bisogno di mangiare, di nutrirsi, per vivere. Tutti gli umani lo facciamo, almeno tre volte al giorno, per non morire. Riusciremmo a farne a meno per qualche ora,…
  • Gesù non si arrende e chiede ai discepoli un coinvolgimento diretto
    (Commento al Vangelo di don Raimondo Artese) Il Signore non resta impassibile di fronte ai bisogni umani e, anche nella parola di oggi, dimostra l’attenzione, che ha sempre avuto, verso le sofferenze incontrate sul suo cammino in mezzo agli uomini. Chiede a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro…
  • Siamo noi oggi coloro che Cristo invia in missione!
    (Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo) Il Vangelo, dopo l’esperienza ricordata domenica scorsa del rifiuto di Gesù da parte dei suoi concittadini, ci presenta oggi la chiamata dei Dodici da parte di Gesù con il progetto, chiaro ed evidente, di stare prima con lui per conoscerlo e imparare…
  • Il dono non scontato dell’Amore
    Commento al Vangelo di don Nicola Florio In queste domeniche il Signore ci sta aiutando a crescere nella fede, intesa come fiducia da riporre in Lui e nella sua presenza. Aperti a qualcosa in più che c’è e che non percepiamo immediatamente. Nella seconda lettura il Signore dice a San…
  • “Perché fate tanto strepito e piangete?”
    Commento al Vangelo di don Pieralbert D’Alessandro Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo. Due gesti decisivi di Gesù di fronte all’estrema miseria umana, si intrecciano nel racconto evangelico di oggi: una donna malata, impura e una giovinetta…
  • “Lascia salire il Signore Gesù sulla barca della tua vita e vedrai meraviglie nella tua storia”
    Commento al Vangelo di don Gianluca Bracalante “Conosco delle barche che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora, ogni giorno della loro vita e che non hanno paura a volte di lanciarsi fianco a fianco in avanti a rischio di affondare. Conosco delle barche che tornano in porto…