Catechismo

  • “Venite con me”: incontri di Avvento alternativi per il catechismo
    Questo è un tempo liturgico forte per tutti noi cristiani e in particolare per noi catechisti che siamo sempre alla ricerca di nuove idee per far percepire anche ai nostri bambini la grandezza e la bellezza di questo periodo e farli andare oltre il “regalo” di Natale e quella sorta…
  • “Venite con me” a catechismo
    Non sono una fan del libro “Venite con me” come libro da proporre per il catechismo in preparazione alla prima comunione. È un libro scritto nel 1991 in un tempo in cui aveva un suo perché. All’”epoca” quasi tutti i bambini sapevano farsi il segno di croce e avevano nel…
  • A catechismo torniamo a parlare di Gesù con semplicità
    Ogni incontro di catechismo è profumo di novità. Non c’è un incontro uguale all’altro. A volte come catechiste stiamo lì a cercare sempre cose nuove per interessare le nuove generazioni e avvertiamo il bisogno di chissà quale formazione particolare e spesso ci dimentichiamo del valore dell’essenzialità dell’annuncio della Buona Novella….
  • Parliamo ai bambini della festa di Ognissanti
    Chiamata alla santità tramite la storia del Beato Carlo Acutis. Il 1° novembre si celebra la festa di Ognissanti, spesso associata alla commemorazione di tutti i defunti che ricorre invece il 2 novembre. Essendo un giorno di cui i bambini, anche per il fatto che non vanno a scuola, hanno sentito…
  • “Dimmi dove ti siedi a messa e ti dirò chi sei”
    “Io se non ho il mio lato e il mio posto non riesco a concentrarmi a messa”, “Mi metto dietro perché così nessuno mi vede, perché non sono degno, … perché mi vergogno, … perché così non devo salutare nessuno, così posso scappare appena finisce la messa”, “mi metto lontano…
  • Il catechismo della Chiesa Cattolica, il più grande sconosciuto dai cristiani
    Quanti di coloro che si professano credenti cattolici sanno che esiste, che cos’è e/o conoscono il “Catechismo della Chiesa Cattolica”? Quando si parla di catechismo nella maggior parte dei casi si pensa semplicemente al catechismo che fanno i bambini e i ragazzi in preparazione ai cosiddetti sacramenti di iniziazione cristiana,…
  • Come parlare ai bambini del catechismo dell’ottobre missionario
    Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) è cresciuta nella Chiesa l’esigenza di approfondire la vocazione battesimale-missionaria e si è cominciato a dedicare un “tempo forte” alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. E così dalla fine degli anni ’60 per un’intuizione dell’Opera della Propagazione della fede italiana il mese di Ottobre…
  • Yoga sì e yoga no
    La maggiore sfida del cristiano cattolico di oggi è la ricerca della consapevolezza della propria fede: non a un cattolicesimo all’acqua di rose ma un cattolicesimo dalla fede matura. Dire io credo in Dio ma quello che dice la Chiesa è sbagliato e quindi non mi interessa e io sono…
  • «Il catechismo dei genitori» – Il cristianesimo domestico è stato la vera e grande forza dei decenni passati.
    (https://www.vitapastorale.it/ condiviso da don Raimondo Artese) I figli trovano in papà e mamma la testimonianza più convincente della grande gioia del credere. Di Armando Matteo, insegnante di Teologia Una terza ricaduta dell’Opzione Francesco nella pastorale ordinaria ha a che fare con l’iniziazione cristiana dei più piccoli. Sappiamo tutti quanto sia…
  • È bene parlare ai bambini del catechismo del diavolo?
    Una volta quando i bambini litigavano e si voleva fare pace andava di moda una sorta di filastrocca di don Bosco con cui ci si dava i mignoli e si recitava:“mannaggia al diavoletto che c’ha fatto litigà, pace pace pace, polenta e patate“. In qualche modo questa semplice filastrocca in…
  • Una veglia per i bambini del catechismo con il profumo di creatività e gioia
    Il 17 dicembre 2023, terza domenica di Avvento e denominata domenica della Gioia, i genitori e i bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione hanno vissuto la veglia dal tema “Lungo le strade seguendo la stella“. La veglia è stata preparata con cura ed è stata il frutto…
  • La messa a catechismo del secondo anno: il saluto al popolo e il confiteor
    Dal Vangelo di Luca 1, 26-45 26 Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28 Entrando da lei, disse: «Ti saluto,…
  • La messa a catechismo del secondo anno: arredi sacri tipici di ogni chiesa cristiana
    Il termine “chiesa” che identifica il luogo in cui i fedeli si riuniscono per partecipare alle celebrazioni e per pregare viene scritto con la “c” piccola invece quando ci riferiamo alla Istituzione, e a tutto il popolo credente usiamo il termine Chiesa scritto con la lettera grande. Anche se riferendoci…
  • La messa a catechismo del secondo anno: gli atteggiamenti del corpo durante la liturgia
    Gli atteggiamenti del corpo durante la liturgia Giovanni 20:19-3119 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20…
  • La messa a catechismo del secondo anno: Processione e canto d’ingresso – venerazione dell’altare
    Riti di introduzione(Processione e canto d’ingresso – venerazione dell’altare) Matteo 21,1-11: 1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli 2 dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un’asina legata e con essa…
  • La messa a catechismo del secondo anno: la preparazione per la Liturgia
    Come in un pranzo di nozze, nella liturgia, nulla è lasciato al caso tutto ha un significato e tutto preparato con cura In ogni incontro di catechismo è bello e gioioso insieme ai bambini immergersi nella Parola ed è anche arricchente condividere il percorso con i genitori dei bambini. Ogni…
  • La messa a catechismo del secondo anno: La comunione tra Dio e l’assemblea, il cuore della Liturgia
    Amo far masticare la Parola di Dio ai bambini e ogni incontro cerco di associarlo a un brano di Vangelo, da proporre di far leggere ai bambini prima a casa con i genitori e poi nel giorno dell’incontro, una frase ciascuno. Segno di croce all’inizio e alla fine per sottolineare…
  • Catechismo del secondo anno? Ripartiamo dalla messa: quando inizia la messa
    Sarebbe bello che i bambini e i genitori che si preparano alla prima comunione si innamorino di Cristo e della santissima Eucarestia ed è per questo che ai miei bambini del catechismo cerco di focalizzare la “semina” su questi due fulcri della nostra fede. Quest’anno sono con i bambini del…
  • Un rosario con bambini e genitori per affidare l’anno a Maria è meraviglioso
    È giunta l’ora di ricominciare la meravigliosa avventura del catechismo, l’annuncio gioioso di Cristo alle nuove generazioni e ai loro genitori. Lunedì 9 ottobre 2023 è stato il primo incontro. Nel dare l’avviso della data in cui avremmo ricominciato il catechismo, ho proposto ai genitori di farlo affidando a Maria…
  • Insegniamo ai bambini a pregare il rosario
    Un discreto numero di nonne di una volta erano solite pregare con il santo rosario e i nipoti che si trovavano in quei momenti anche se a volte un po’ scocciati o annoiati sapevano che la corona del rosario serviva per aiutare nel computo delle preghiere e a scandire dei…