- Domenica 1 dicembre Fra Emiliano a San Salvo
” Cari amici con grande gioia farò la presentazione del mio nuovo libro: “Le strategie di Barbablù” a San Salvo(Ch) Domenica 1 Dicembre alla parrocchia di San Nicola alle ore 19:00. Vi aspetto con gioia!” – è l’invito di Fra Emiliano Antenucci per la presentazione del suo ultimo libro. Imparare…
- Ogni mercoledì nella chiesa di San Nicola a San Salvo, il rosario delle Vergine del Silenzio
Il silenzio ci educa in profondità dando nutrimento per la nostra vita e nella cura delle relazioni con Dio e con il nostro prossimo. Proprio il silenzio è fondamento di un cammino spirituale che prende esempio dal Silenzio di Maria Santissima: la Vergine del Silenzio. Tutti i mercoledì alle ore…
- Il gruppo RnS Santo Stefano di Casalbordino ha festeggiato i trenta anni
Sabato 9 novembre 2024 presso il Santuario Miracoli di Casalbordino, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito “Santo Stefano” ha festeggiato i 30 anni da quando c’è stata la prima preghiera di effusione. Tantissime le meraviglie di Dio vissute da chi è passato per questa porta e di riflesso per la…
- A Vasto il secondo dei tre incontri per la “truppa” degli operatori di pastorale familiare di Chieti- Vasto
Si è tenuto il 5 novembre 2024 a Vasto presso il salone parrocchiale di San Marco l’incontro della commissione diocesana della pastorale familiare della diocesi di Chieti Vasto con i sacerdoti, gli operatori di pastorale familiare e quanti hanno accettato l’invito per iniziare un servizio per e con le famiglie…
- Nuove nomine pastorali nella diocesi Chieti Vasto: don Andrea a Pollutri, don Beniamino alla pastorale universitaria
Arcidiocesi di Chieti-VastoComunicato dell’Arcivescovo Dopo aver pregato e aver ascoltato alcuni dei Collaboratori più direttamente interessati, comunico le seguenti nomine pastorali, che entreranno in vigore dal 21 novembre 2024, memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria: Nomino Don Gianni Di Felice, finora Parroco della Parrocchia del Santissimo Salvatore in Pollutri, Parroco…
- Dal Filo alla trama, trent’anni di impegno e comunità: il gruppo scout San Salvo 1 inaugura il nuovo anno associativo
Luigi Morrone – Airone Leale Anche quest’anno il gruppo scout AGESCI San Salvo 1 riparte con le attività e lo fa in grande stile con la cerimonia dei passaggi. Quest’anno associativo segna il 30° anniversario della fondazione del gruppo sansalvese, nato nell’anno associativo 1994-1995 con l’iscrizione al gruppo Vasto 1…
- Anche Ottavio Antenucci alla campagna #InsiemepergliSDG del Ministero
“A Pescara si respira aria di confronto e di nuovi stimoli al nostro impegno”, il commento di Ottavio Antenucci, presidente dell’associazione Vita e Solidarietà, a conclusione della conferenza #InsiemepergliSDG tenutasi a Pescara. #InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO,…
- Come parlare ai bambini del catechismo dell’ottobre missionario
Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) è cresciuta nella Chiesa l’esigenza di approfondire la vocazione battesimale-missionaria e si è cominciato a dedicare un “tempo forte” alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. E così dalla fine degli anni ’60 per un’intuizione dell’Opera della Propagazione della fede italiana il mese di Ottobre…
- A Ributtini la festa in onore di San Francesco, patrono d’Italia
CUPELLO. Venerdì 4 ottobre 2024, Santa Madre Chiesa festeggia San Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Con una santa intuizione il comitato Proributtini insieme al parroco di Cupello, don Nicola Florio, ha voluto affidare la contrada Ributtini a questo santo patrono. Da diversi anni gli abitanti della contrada e tanti fedeli dei…
- Scrivi una lettera e chiedi l’impossibile a santa Teresina: serata “Petali di Rose” a Vasto
VASTO. Sabato 5 ottobre 2024 a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa del Sabato Santo a Vasto, ci sarà l’appuntamento con la serata “Petali di Rose” organizzata dal comitato diocesano di Chieti -Vasto del Rinnovamento Nello Spirito. È questa l’occasione per chiedere a Dio l’impossibile attraverso l’intercessione di S….
- Con Nicoletta ho imparato il valore del “anche se fosse solo per una sola persona”
Ci dicono sempre che Dio sa contare fino ad uno per dire quanto a Dio importa di ciascuno di noi come se fossimo ciascuno un unico figlio. Grazie a Nicoletta ho avuto il sentore di quanto possiamo essere importanti per Dio come se fossimo proprio quell’uno. Di sicuro nel cuore…
- Pellegrinaggio famiglie 2024 a Loreto: una chiamata ad essere testimoni di bellezza nelle nostre città
“Di questo pellegrinaggio porto nel cuore il volto delle persone che stavano a messa: persone che stavano lì non per adempiere a un dovere ma felici di stare lì in quel momento nonostante la fatica del cammino lungo le strade di Loreto. Erano i volti della gioia che difficilmente vedi…
- La storia del santo di oggi: beato Angelo da Furci
Il beato Angelo nacque a Furci (Chieti) nel 1246 da genitori agiati, che, essendo sterili, lo ottennero (secondo la tradizione, sulla quale del resto si basano tutte le notizie della sua vita) per intercessione di s. Michele Arcangelo, al cui Santuario, sopra il non lontano Gargano, si erano recati in…
- In pellegrinaggio con Maria per diventare persone eucaristiche che annunciano il Vangelo
A testimonianza del 39° pellegrinaggio a piedi dalla chiesa Madonna delle Grazie di San Salvo all’omonimo santuario di Monteodorisio, c’è una targhetta posta sulla base di una croce astile comprata con i soldi avanzati da una festa dell’ultima domenica di maggio in onore dalla Mamma di tutte le Grazie e…
- Domenica 1 settembre pellegrinaggio a piedi da San Salvo a Monteodorisio
SAN SALVO. Torna domenica 1 settembre l’esperienza del pellegrino in cammino verso il santuario della Madonna delle Grazie a Monteodorisio. Ci si ritroverà alle ore 5.00 nella chiesetta della Madonna delle Grazie di San Salvo. È il camminare insieme, seguendo e nel “condividere la croce”, uomini e donne, mamme e figli, amiche,…
- “In 50 anni di vita la nostra Associazione ha fatto crescere generazioni di donne e uomini meritevoli di fiducia”
Si è conclusa domenica 25 agosto 2024 la route nazionale delle comunità capi scout Agesci, l’evento che ha riunito tutti gli educatori italiani dell’associazione in un’area immensa della periferia di Verona: 250 mila metri quadrati di campo invaso da tende e camicie blu. “…È la nostra forza, la forza dell’AGESCI: saper costruire…
- Anche i capi di San Salvo 1 alla route nazionale delle comunità capi AGESCI
La fede è un dono che non è un dono acquisito una volta per tutte ma è un dono che ogni cristiano ha quasi il dovere di curare con una formazione permanente. I diversi cammini di fede (nessuno escluso e ciascuno secondo i propri carismi) che vivono nella Chiesa hanno…
- Faticosa ma indimenticabile la giornata conclusiva del campeggio del gruppo Agesci San Salvo1
Famiglie che camminano insieme Il periodo estivo è il tempo in cui le miriadi di gruppi Agesci – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – sparsi per tutta l’Italia fanno sintesi delle attività svolte durante l’anno attraverso la vita dei campeggi in luoghi dove si può contemplare e lasciarsi stupire…
- Da Ravenna a Trivento: 100 scout per vivere un campo davvero unico
Una decisione insolita per il gruppo scout Ravenna 1, quella di fare per quest’anno un campo di gruppo. La comunità capi ha desiderato proporre questa sfida educativa ai bambini, adolescenti e ragazzi per consolidare il concetto di “gruppo” e rafforzare i legami tra i più grandi ed i più piccoli….
- In viaggio con i movimenti e le associazioni della Chiesa Cattolica: Rinnovamento nello Spirito
Ultimo appuntamento con la rubrica sulla bellezza e sulla ricchezza dei movimenti e le associazioni ecclesiali più rappresentativi nati nella Chiesa nell’ultimo secolo, evidenziando alcuni punti salienti degli stessi. Ogni movimento è una grandissima ricchezza, da ogni punto di vista, purché presente, attivo nella vita parrocchiale e ciascuno promotore della…