Tre parrocchie sansalvesi “in cammino con Maria” per la fiaccolata in onore dell’Immacolata Concezione
SAN SALVO. Mercoledì 7 dicembre l’intera Chiesa sansalvese guidata dai parroci Beniamino Di Renzo, Raimondo Artese e Ambrogio Petroni, vivrà degli intensi momenti di fede in preparazione alla festa dell’Immacolata Concezione, occasione per riscoprire i tratti più delicati della maternità di Maria Santissima per tutti gli uomini.
Questo il programma dell’evento:
- Ore 17.30 Santo Rosario nella chiesa di San Nicola Vescovo
- Ore 18.00 Solenne concelebrazione
- Ore 19.00 Processione e Fiaccolata per le vie cittadine.
La celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook (3) Parrocchie 3.1 | Facebook
L’8 dicembre è considerato un giorno di festa, insieme ad altre feste cristiane, nazionale e non lavorativo grazie alla legge 21 aprile 1949 n. 257.
Il Catechismo della Chiesa cattolica sottolinea: “Dio ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata“. A proclamare tale dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”. Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».
Anche nelle apparizioni a santa Bernadette di Lourdes, la Vergine Maria si presentò, dicendo di se stessa, come l’Immacolata Concezione.